
L’insieme vocale nasce a scopo didattico nel gennaio del 2005, all’interno dei corsi musicali tenuti ed organizzati dal M. Alessandro Bozzi con il nome “Daltrocanto”.
Con la costituzione dell’Associazione Musicale Jazzy nel 2011 il gruppo cambia il proprio nome in “Jazzy Voices ensemble”.
Nell’arco degli anni il gruppo si è cimentato su un repertorio sempre più vasto non solo per quantità di brani elaborati ma soprattutto per gli stili ed i generi affrontati. Inizialmente sono stati il gospel e lo spiritual i fili conduttori della proposta del coro, ma presto questi generi sono stati affiancati da un repertorio che ha guardato soprattutto al jazz passando dal pop, al blues, al rock ed a stili molto più classici come il traditional ed il madrigale.
Ma è la proposta afroamericana che caratterizza questo gruppo proponendo con le sole voci atmosfere particolari e suggestive, avvalendosi solo sporadicamente di accompagnamento musicale (soprattutto chitarristico) e comunque solo in veste acustica.
Il coro cavalca, con il proprio stile, palcoscenici diversi in varie occasioni nell’interland fiorentino e partecipa a rassegne e manifestazioni corali e non.
La formazione è attualmente composta da 12 elementi suddivisi in 4 sezioni.
Soprani:
Caterina Metti
Elisa Trovato
Daria Morgia
Mezzosoprani:
Laura Biancolini
Mariella Cangialosi
Daniela Lamanna
Laura Romanelli
Contralti:
Tatiana Castellani
Maria Antonietta Ciulla
Michela Crociani
Paola Salvi
Cristina Ottanelli
Dalia Zipoli
Direttore:
Alessandro Bozzi